Il prato sintetico è un tappeto erboso artificiale che viene utilizzato, in sostituzione del prato vero, in caso di esigenze particolari. Ad esempio un utilizzo tipico del prato sintetico è rappresentato dalla copertura di terrazzi che non potrebbero sopportare il peso di uno strato di terriccio e della relativa vegetazione, oppure come bordatura di solarium o piscine in giardino. Avere dell’erba sintetica a bordo piscina significa evitare la formazione di fanghiglia e consentire un accesso più igienico al’acqua.
Installare un prato sintetico è molto utile anche quando si sa che per motivi di tempo o logistici non sarebbe possibile occuparsi della manutenzione di un tappeto erboso vero.
È questo il caso, ad esempio, di chi intende realizzare un “tetto verde” sopra la propria abitazione.
I fili di erba sintetica sono realizzati in maniera piuttosto realistica, utilizzando materiali come ad esempio la fibra polipropilenica o il poliestere.
L’erba sintetica è progettata per resistere agli agenti atmosferici, al’usura ed al calpestio.
L’aspetto e la consistenza dell’erba sintetica possono essere piuttosto variabili.
Ma la verosimiglianza è anche data dal cosiddetto “effetto bicolore” che vede contrapporsi il verde dell’erba con il verde-marrone della base e che, se ben realizzato, dà l’impressione di trovarsi di fronte ad un prato vero.
I VANTAGGI DI UN PRATO IN ERBA SINTETICA
• NON BAGNI E NON TAGLI
• UNA VOLTA INSTALLATO NON CI PENSI PIÙ
• PRATO SEMPRE VERDE E PERFETTO
• GARANTITO NEL TEMPO
Utilizzi del prato sintetico:
Bar, Ristoranti: come ampliamento delle zone dedicate al pubblico o per conferire a queste un aspetto più accogliente ove consumare pasti o bevande.
Terrazzi- solarium : rendere più gradevole questi spazi consentendone un'utilizzo più piacevole nei momenti ricreativi. In oltre riduce l'assorbimento di calore rispetto alle piastrelle, consentendo di camminare piacevolmente scalzi.
Parchi gioco: posizionata sotto i giochi ne conferisce l'aspetto erboso piacevole alla vista, limita i traumi da caduta causati da fondi duri come ghiaia, cemento, asfalto, piastrelle, ecc.
Bordi piscina: adatta per creare passatoie-corsie indicanti i percorsi preferenziali, trova la massima espressione per pavimentare i bordi piscina. Riduce la scivolosità anche da bagnata (per ottenere il drenaggio dell'acqua si dovrà considerare le pendenze e l’adempiano al loro compito).
Piccoli giardini: L'erbetta sintetica ben si presta per il recupero visivo di giardini incolti e superfici non coltivabili. In questi casi va curato il sottofondo.
Asili Nido e Ludoteche: attenua eventuali traumi da caduta determinati da fondi rigidi e sconnessi limitando i danni. Questa prerogativa tipica consiglia l'utilizzo dei prati sintetici in luoghi dedicati al divertimento dei più piccoli, ove non è possibile attivarsi per un prato vero.
Impatto ambientale: Nelle zone soggette a vincoli ambientali – paesaggistici, può capitare di dover rivestire una terrazza o rendere verde una determinata zona.L'erba sintetica si presta al rivestimento di queste superfici conferendo a questi un aspetto più rispettoso dell'ambiente circostante.